Pozzo Vivo

Pozzo Vivo
Valeria

Una rara Masseria sul mare.


L’antico casolare De Bellis, noto ai residenti della zona come Pozzo Vivo, dal nome della lama cui si affaccia, è un emblematico esempio di masseria costiera non fortificata. Nonostante il fabbricato non presenti caratteristiche architettoniche rilevanti, Pozzo Vivo è degna di nota in quanto una delle rare masserie sul mare.

Realizzata probabilmente nell’800, presenta caratteristiche uniche; il corpo principale del fabbricato ingloba grotte ed ipogei presenti nella lama ove sono tutt’ora presenti tracce delle attività tipiche ivi svolte, in particolare quella della produzione di olio attestata dalla presenza delle tipiche macine circolari in pietra. La masseria è realizzata in calcarenite e divisa in tre blocchi principali, identificati dalla loro stessa destinazione d’uso: un blocco centrale, residenza del massaro; un blocco affacciato alla costa, adibito a stalla, ed uno sul lato monte, destinato al ricovero dai contadini e dei loro attrezzi. Rilevante, sul lato di quest’ultima area, la grande cisterna per il recupero delle acque.

In prossimità della masseria sono presenti due piccole calette, un’antica cava di tufi e i percorsi annessi, dove è possibile notare – tutt’ora – gli antichi solchi lasciati dal passaggio dei carri.


La Puglia nel suo impireo di sole, nelle sue pieghe carsiche, nella sua ordinata resistenza di innumerevoli plotoni affiancati di ulivi, e il cielo sempre azzurro che lambisce il mare senza staccarsene.

Cesare Brandi

Autori: Valeria – Antonio – Mimmo

Dai uno sguardo alla categoria masserie abbandonate

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.